“Non esiste la riammissione dall’Eccellenza alla D. Non esiste proprio nelle Noif. Da Eccellenza alla D esiste solo il ripescaggio”

Il giornalista Fabrizio Caianiello, con la sua trentennale esperienza e conoscenza delle normative e regolamenti FIGC, risulta essere assai credibile. (foto tratta dal web)


“vi prego 😢. Non esiste la riammissione dall’Eccellenza alla D. Non esiste proprio nelle Noif. Da Eccellenza alla D esiste solo il ripescaggio.” Così, un paio d’ore fa l’esperto giornalista brindisino Fabrizio Caianiello, sulla sua Pagina facebook, dove erano giunti numerosi commenti che ritenevano la riammissione del Brindisi un fatto assai probabile. 

I FATTI

Allora, ricapitoliamo: nella mattinata di oggi, giovedì 8 maggio ’25, il Brindisi FC dirama un Comunicato Stampa (qui il testo integrale) NEL QUALE, SOSTANZIALMENTE, ANNUNCIA NON SOLO IL RINNOVATO IMPEGNO PER LA STAGIONE 25-26 MA CHE  - TESTUALE- “PRESENTERA’ DOMANDA DI RIAMMISSIONE IN SERIE D”.

LE REAZIONI

Un po’ tutte le Testate locali rilanciano il Comunicato e la notizia è proprio la intenzione di fare tale domanda di “riammissione”. (In realtà, a mio parere, la vera notizia è che la Società non “sbaracca” ma resta al timone del Brindisi almeno per un ulteriore campionato). Anche i tifosi, la maggior parte di essi, attraverso i commenti scritti sui soliti “social” sottolineano tale scelta del club come positiva e molti di essi esprimono la sicurezza (o quasi) che il Brindisi sarà “riammesso” in Serie D pur essendo retrocesso nel Campionato Regionale di Eccellenza. 

LE PAROLE DI FABRIZIO CAIANIELLO

Ed è qui che, con garbo, è intervenuto il giornalista (probabilmente “stufo” delle inesattezze scritte). Dopo l’ennesimo commento in cui si favoleggiava di una ammissione in Serie D pressoché certa – e persino doverosa secondo alcuni!- Caianiello ha scritto, testuale: “vi prego 😢. Non esiste la riammissione dall’Eccellenza alla D. Non esiste proprio nelle Noif. Da Eccellenza alla D esiste solo il ripescaggio.”. 

Non sono laureato in "Esegesi dei testi di Fabrizio Caianiello e loro interpetrazione" eppure è abbastanza chiaro ciò che dice. Anzitutto quel "vi prego" (con allegata faccina/emoticon altrettanto eloquente) è un educato invito a non esagerare nello scrivere inesattezze. 

E poi il succo: "non esiste la riammissione in Serie D", rafforzato dal "Non esiste proprio nelle Noif".  E poi la conclusione verosimilmente rivolta implicitamente a tutti (società e dirigenti inclusi):  "Da Eccellenza alla D esiste solo il ripescaggio”.

Cos'altro aggiungere a queste chiare parole? Niente, proprio niente altro. E, semmai, ciò che conta davvero è la annunciata intenzione di non abbandonare il Brindisi al suo destino. Naturalmente non abbiamo motivo per ritenere questa dichiarazione di intenti sincera, veritiera e verosimile. 

cosimo de matteis