Per la festa di Tutti i Santi (e in attesa di Brindisi-Fasano, Domenica 3, ore 14.30) vi facciamo un piccolo regalo. Eccolo:
SALVIAMO LA VISTA: USIAMO IL MONITOR (non il display piccolino)
Mentre vi gustate la bellissima foto (e vi consigliamo di guardarla al monitor del computer: sul display del cellulare si vede male e a stento si legge cosa vi è scritto!)
Ma siccome è bene esser riconoscenti è opportuno (sebbene "non obbligatorio") riferire da dove viene l'immagine e come si è giunti ad averla.
L'IMMAGINE (bellissima)
Partiamo dall'immagine: trattasi di una partita amichevole disputato a Mola tra la squadra locale (la Polisportiva Mola, allora militante nel Campionato di Prima Categoria) ed il Brindisi. Siamo nella Stagione 72-73 e quindi sono gli anni d'oro del Brindisi.
Immagine bellissima. Le foto, in genere, sono come il vino : invecchiando migliorano! E quindi più passa il tempo e più sono belle!!!! In questo caso lo è ancor di più perché per noi appassionati di pallone vedere una immagine di oltre mezzo secolo fa è veramente toccante.
IL PALLONE DI UNA VOLTA
Era una bella e sana abitudine fare queste fotografie prima delle gare (è una delle tante cose che si sono perdute) che rivelavano l'amicizia fra i giocatori! In questo caso si tratta di una amichevole ma vi sono decine e decine di scatti prima di gare di Campionato.
Come recita la "didascalia" (e "didascalia" va tra virgolette poiché è ben più di una didascalia) si dovrebbe trattare di una immagine, realizzata in concorso da fotografo e tipografia. Che poi i bravi amici de Le immagini del calcio molese hanno pubblicato dopo un veloce e leggero maquillage.
DONDE VIENE QUESTA FOTO?
Ed ecco quindi "svelato l'arcano": la foto proviene da uno spazio web pubblico (la pagina facebook "Le immagini del calcio molese" CHE BEN VOLENTIERI SEGNALIAMO e che è accessibile a tutti: noi per facilitare la cosa vi mettiamo il link qui: BASTA CLICCARE E SIETE NEL GRUPPO
Sarei un ingrato se non dicessi come sono giunto a questa foto: una brava persona, appassionata di calcio (e di origini brindisine, pensate!) cura uno spazio web. Da un po' di tempo ci scambiamo notizie e commenti.
Ed oggi quando mi ha segnalato questa foto non potevo tenermela per me: ringraziato Stefano e lasciato un commento agli amici molesi ho ritenuto di doverla pubblicare. E questo ho fatto!
IL CALCIO CHE CI PIACE
Mentre ve la guardate e, in base alle proprie sensibilità, ognuno nota gli aspetti che più lo appassionano (io, ad esempio, vi segnalo Aldo Sensibile con la fascia di Capitano, una bella bandiera biancazzurra, la presenza di bambini che fanno sempre tenerezza e, in generale il clima di festa: è QUESTO il calcio che ci piace!).
Non ho finito: debbo ancora, doverosamente, segnalare "calcio pugliese dal 1910 ad oggi". Vi chiederete: cos'è? E' il gruppo creato da pochi giorni dall'amico Stefano Conte dove, come dice il titolo, si parla - con foto e ritagli e naturalmente commenti - del calcio "nostro", pugliese. Anche in questo caso segnalo e consiglio l'adesione al gruppo che trovate cliccando qui.
Bene, vedete come una semplice foto ci fa star meglio? E' la bellezza del calcio, del calcio sano, pulito, genuino. Un calcio che ci auguriamo torni presto: quello di questi tempi è un po' sfigurato. Ma lo seguiamo comunque, con sana passione e con gioia!
cosimo de matteis