E’ un mercoledì di Coppa: c’è la Coppa dei Campioni, c’è la Coppa Italia di Serie D, ed anche quella di Promozione –detta anche “Coppa Puglia” e poi c’è la Coppa Puglia riservata alle squadre di Prima e Seconda Categoria.
Naturalmente noi iniziamo da queste (pur plaudendo alla vittoria del Milan al Bernabeu col grande Real: siamo di Brindisi, pugliesi e la nostra Patria è l’Italia): e le brindisine impegnate in Coppa sono ben otto!
La Coppa Puglia ha 19 gare da giocare: 17 oggi, mercoledì 6 novembre e due giovedì 7. Si disputano le partite di Ritorno del Secondo Turno: le squadre qualificate approderanno agli Ottavi di Finale che saranno nel Gennaio del 2025.
Ma veniamo alle partite in programma oggi:
IL DERBY CEGLIE-OSTUNI
si parte alle 14.30 allo “Stoppa” di Ceglie Messapica dove la Calcio Ceglie (la Città ha anche una squadre in Seconda, la Taf ) affronta l’Ostuni. All’andata il Ceglie aveva vinto nella Città Bianca sicché all’Ostuni serve l’impresa per qualificarsi. La squadra di mister Bruni è Capolista in Prima Categoria, imbattuta (come Soccer Fasano, San Vito e Laterza) ed ha il miglior attacco (14 gol) e la miglior difesa: ha subito solo una rete. Insomma va a gonfie vele: ma, ripetiamo che il Ceglie parte dalla preziosa vittoria all’andata.
Una impresa ancor più dura attende la BS Soccer Team Fasano che all’andata ha perso in casa due a zero e pertanto a Castellana Grotte i ragazzi di Andrea Messina hanno un compito durissimo.
L'INFUOCATO SALENTO....
Una gara incerta e sicuramente avvincente sarà quella che si gioca al “Brigante” di Cellino San Marco: si affrontano, reduci dal 3-3 dell’andata, la Real Cellino e la Us Latiano. Partita tutta da giocare: c’è una categoria di differenza ma i rossoverdi, oltre al fattore campo, hanno da riscattare la sconfitta interna subita domenica in Campionato col San Donaci. Gara da tripla.
Una bella partita è quella in programma a Squinzano dove la corazzata di Mister Politi, già capolista in Prima, vorrebbe proseguire il cammino in coppa: affronta al “De Ventura” la Valesio Sport Torchiarolo. Sulla carta – ma solo sulla carta- la qualificazione sembra cosa fatta per i leccesi che all’andata hanno vinto a Torchiarolo (2-1) ma la gara va prima giocata.
COPPA PUGLIA PROMOZIONE
Passando alla Coppa Puglia Dilettanti Promozione, dove è rimasta in lizza, delle brindisine, solo il Mesagne di mister Di Serio, diciamo che siamo qui giunti alla Terza Fase o Quarti di Finale che dir si voglia: l’avversaria è il Leverano e la gara avrà luogo Giovedì 7 Novembre 2024 presso il Campo Comunale di Leverano con inizio alle ore 17.30. Il ritorno alla “Tagliata” sarà il ventun novembre.
COPPA ITALIA SERIE D
Infine abbiamo la corazzata Virtus Francavilla: la squadra del Patròn Magrì, dopo un inizio eccellente è incappata in tre sconfitte in 4 turni. Ed oggi la squadra di mister Ginestra torna ad affrontare il Martina dove Domenica, appunto, ha perso in campionato. Francavilla-Martina sarà gara secca: si gioca in notturna e chi vince passa al turno successivo –in programma il 20 novembre- che saranno le gare dei Sedicesimi di finale.