ISCHIA-BRINDISI (in diretta streaming): considerazioni e ricordi

 La vigilia di Ischia-Brindisi si è caricata di significati e di contenuti un poco anomali per una semplice gara di Serie D. E persino con una venatura di mistero. 

Anzi, partiamo da questo aspetto che è sicuramente irrilevante ma che può interessare gli appassionati (di Brindisi e, perché no, qualche amico ischitano che si imbatte in questi scritti). 

Ischia e Brindisi si sono affrontate finora 17 volte.  Non è una sfida “storica” nel senso che il primo confronto fu nel 1987, quindi relativamente recente. 

Poi, entrambe in C/1, si affrontarono la Stagione successiva (88-89) : Ischia-Brindisi si disputò allo Stadio di via Fondobosso (ancora non intitolata al Sindaco Mazzella) di recente costruzione. Era l’ultima di andata: il Brindisi VELEGGIAVA NELLE ZONE ALTE ED AVEVA, OGGETTIVAMENTE UNO SQUADRONE. 

“E dov’è il mistero?” direte giustamente. Ve lo dico subito: quella gara non ci è dato di sapere con certezza se venne giocata il 7 o l’8 gennaio 1989. Le squadre – o almeno, alcune-  dell’hinterland partenopeo in quegli anni anticipavano le gare interne al sabato (per favorire l’afflusso al San Paolo a seguire il Napoli di Maradona). E questa POTREBBE essere una ragione della disputa di quell’Ischia-Brindisi il sabato 7 gennaio 89. 

Non ci vengono in soccorso le ricerche: vi sono fonti che datano quella data al 7 ed altre che la danno regolarmente a Domenica 8 Gennaio 1989. 

Una cosa è certa, il risultato. Finì uno a uno. Le reti: andò in vantaggio l’Ischia (guidata da mister Franco Villa. Sarebbe poi stato sostituito da Rambone) con Leonardo Aloi dopo nove giri di lancetta. Il pareggio del Brindisi giunse nella ripresa con una autorete di Giuseppe Monti al 12° minuto. 

Di quella gara ricordo la espulsione di Benarrivo (una delle pochissime in carriera) e che mister Ansaloni mandò in campo Insanguine a sostituire Massimo Vitali verso fine gara (all’83° per l’esattezza). 

Sapete perché ho rievocato questa cosa? Ve lo dico subito: dalla Tribuna Stampa ero sceso verso l’area antistante gli spogliatoi perché dovevo fare qualche intervista a fine gara (con il walkman Sony che, generosamente, don Beniamino Elefante, Direttore di New Erre Emme – la vecchia Radio Monte- aveva acquistato e datomi per questa ragione). 

Attendevo quindi il fischio finale e ricordo benissimo – io allora appena 17enne- due calciatori anch’essi in attesa del Novantesimo: ed erano l’espulso Benarrivo ed il sostituito Vitali. Entrambi brindisini doc , dialogavano fra loro. Naturalmente in brindisino. 

Ho voluto ricordare questa cosa per un semplice motivo: oggi, 5 gennaio 2025, ricorrono i venticinque anni della prematura morte – appena 37 anni!- di Massimo Vitali, una autentica bandiera del Brindisi. (VEDI QUI E QUI)

Ecco, della gara di oggi c’è poco da dire (è stato detto tutto nella vigilia) e c’è solo da giocarla (e, possibilmente, vincerla). I brindisini – e in genere tutti gli appassionati- potranno seguire la partita in diretta streaming sul Canale YouTube della Ssd Ischia Calcio ovvero a questo link URL: https://www.youtube.com/@SSDISCHIACALCIO/streams

Cosimo De Matteis