VERSO CERIGNOLA-BRINDISI: GANZ PIU' FORTE DI MALCORE!

Ovviamente Cerignola-Brindisi non è una mera sfida tra Malcore e Ganz. Anzi: diciamo subito che molto probabilmente il forte attaccante lombardo (anche se nato a Genova, precisamente il 21 settembre del 93: fra qualche giorno occorre fargli gli auguri per i suoi trent'anni!) non sarà della partita. 

E' giunto a Brindisi da pochi giorni, alla fine del "calcio mercato" (che brutta parola. E' che non se ne riesce a trovarne un altra!) ed è difficile che l'allenatore dei messapici lo schieri, o almeno non nell'undici iniziale. 

E' arduo scrivere di Simone Ganz senza far accenni a suo padre. Ed è giusto che sia così. E poi i Ganz son una bella famiglia, perchè ignorare la paternità di Maurizio Ganz già grande cannoniere di Milan, Inter, Brescia, Atalanta?

Simone Ganz lo ha fortemente voluto la Società del Presidente Arigliano e dell'allenatore Ciro Danucci, tecnico giovane - 40 anni- ma decisamente emergente e assai stimato.  Ganz è uno dei più forti attaccanti della terza serie, senza dimenticare importanti "puntate" in B con Verona e Como.

Lunedì sera, si diceva, c'è Cerignola-Brindisi,  due belle realtà pugliesi: i gialloblù l'anno scorso han sfiorato la finale dei playoff per la B  (ricorderete che il Foggia eliminò a sorpresa il Cerignola dopo che i giochi parevano già fatti all'andata)  mentre il Brindisi ha trascorsi più importanti - indimenticabile il Brindisi di mister Vinicio- che ora cerca di rinverdire ripartendo dalla Serie C. 

I ragazzi della maglia con la V son forti e mister Danucci - a Brindisi al suo secondo anno- li fa anche giocare bene. Nella gara d'esordio a Potenza lo si è visto chiaramente: i biancazzurri affrontano tutti a viso aperto ma non "sfrontatamente" od in modo avventato. Grazie a "mamma Rai", che trasmetterà la gara in diretta televisiva, gli italiani vedranno due belle squadre. 

Ed anche, naturalmente, le giocate di fino di Giancarlo Malcore (e dei suoi compagni), attaccante di notevole caratura tecnica. Il bomber biondino è di un paesino alle porte di Brindisi (San Donaci)  cresciuto però nelle giovanili del Lecce dove si pensava dovesse spiccare il volo. Purtroppo per lui le cose non son andate così ed ha girovagato un decennio lungo lo Stivale tra D, C ed anche in B (Carpi) ritornando in Puglia dove ha trovato una seconda giovinezza. 


Insomma, due carriere, per certi versi assimilabili, quelle di Ganz e Malcore entrambi classe '93. Lunedì sera, allo stadio "Monterisi" di Cerignola li vedremo (sempre se, come detto prima, Ganz è pronto per l'esordio) vedremo chi è "il più forte". Ma soprattutto vedremo una bella partita, questo è certo. 

cosimo de matteis

PS: ehm, noi che siamo chiaramente di parte diciamo che Ganz è più forte di Malcore. Ma, ca va sans dire, sarà il campo a dirlo!