Il guaio del calcio moderno - uno dei tanti guai- non è il calcio in televisione: quello c'è sempre stato ed anzi è un grande servizio che prima la Rai e poi le Emittenti private (locali o nazionali) hanno offerto ai cittadini appassionati di calcio.
Il guaio, dicevamo, non è il calcio in Tv ma il calcio in tv a pagamento. Anzi, con maggiore precisione: il calcio A PAGAMENTO. Che sia in tv (con i decoder e/o la parabola, pay tv, pay per view) o con tutte le diavolerie tecnologiche, massimamente informatiche, che permettono di vendere le partite di calcio (son giunti a vendere pure le partite della modesta Serie C!) a tanti sprovveduti che magari non hanno il cibo per i figli ma l'abbonamento a SKY a costo di indebitarsi lo fanno!
Follia pura, buonsenso zero e conformismo di bassa lega: "come, tu non hai Sky? Io ce l'ho da almeno dieci anni". E bravo, dagli il decoder da mangiare ai tuoi figli!
Ora, a parte questa digressione (che comunque ha un qualche valore), e tornando al discorso iniziale: è il calcio a pagamento il guaio. Uno dei guai del calcio cosiddetto moderno .
Ma che una Emittente Televisiva decida liberamente di trasmettere in diretta (o in differita) una partita di calcio non è un problema. Se sceglie di trasmettere in chiaro, gratis per intenderci, una bella partita di pallone che c'è di male?
Il calo delle presenze allo stadio non dipende certo da una partita che Rai o Mediaset o una grossa Emittente locale trasmette in diretta.
Le persone non vanno allo stadio per molte altre ragioni (ad esempio l'assurdo costo di prevendita, il biglietto nominativo ed altre assurde restrizioni oltre al fatto che il botteghino allo stadio praticamente non esiste più) ed una è proprio questa: molti padri di famiglia fanno (inutili) salti mortali - anche indebitandosi o pagando disonesti tecnici che ti fanno la pay tv "craccata", una roba gravemente fuorilegge e comunque costosa- per garantirsi d'avere la tv a pagamento (per vedere la Juve o il Milan, poi!!!) e dopo essersi sobbarcate queste folli spese ti pare che il tipo viene pure allo stadio?
Non verrà mai! Lui "ha già dato". E poi, comprensibilmente, avendo la possibilità di vedere delle partite in tv (che, ripetiamo: ha pagato) perché mai dovrebbe sobbarcarsi altre trenta euro (quelli oramai son i prezzi assurdi per veder una partita!), impazzire dietro uno schermo per trovare il biglietto online oppure andare negli esosi punti vendita?
Ma lui se ne sta a casa, è certo. Si vedrà il suo Milan, la sua Inter e buonanotte.
Non credete che sia così? Pazienza. Noi crediamo, invece, che sia proprio così. Esattamente cosi. E ci fermiamo qui che abbiamo scritto pure assai.