Poiché “radiotifo” – ed anzi: non solo radiotifo. In alcuni casi vi è persino il Comunicato Ufficiale della Società! Forse l’educazione vorrebbe che ci fosse prima l’annuncio della rescissione del contratto da parte della Società per cui lavorava regolarmente retribuito ma oramai il bon ton va a farsi friggere in questo calcio malato- ribolle di voci/annunci, spostamenti in arrivo ed in partenza e prima che la Brindisi FC dia Comunicazioni ufficiali a riguardo noi abbiamo un “conto in sospeso” coi lettori: dei tre arrivi annunciati il 22 novembre – Rajkovic, Yangba e Giovanny- abbiamo dato notizie (per quel che possono servire o valere le nostre “notizie”) solo degli ultimi due e cioè del diciottenne Yangba e del brasileiro Giovanny (entrambi già scesi in campo nella migliore partita stagionale dei nostri ragazzi...).
ECCO I NUOVI CALCIATORI DEL BRINDISI
ECCO I NUOVI CALCIATORI DEL BRINDISI / 2
Del serbo non abbiamo ancora parlato. In realtà un articoletto lo abbiamo pubblicato (chi vuol leggerlo CLICCHI QUI) ma non vi era ancora la ufficialità. Essa è giunta venerdì 22 Novembre 2024.
E da lì partiamo: anzi no. Per correttezza è giusto menzionare prima la rescissione col precedente club di appartenenza: Risoluzione consensuale con Marko Rajkovic - 15 Novembre 2024 – “AS Reggina 1914 comunica di aver raggiunto l'accordo per la risoluzione consensuale del contratto per i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Marko Rajkovic. Il Club ringrazia Marko per la professionalità dimostrata e gli augura le migliori soddisfazioni personali.”
Poi abbiamo l’annuncio del Brindisi FC (22 Novembre, come detto) : Il Brindisi FC comunica di aver raggiunto l’accordo economico con l’attaccante serbo Marko Rajkovic. La società continua a lavorare incessantemente per rafforzare l’organico a disposizione di mister Nicola Ragno confermando tutta la propria determinazione nel perseguire l’obiettivo della salvezza. Dopo aver risolto il rapporto contrattuale che lo legava alla Reggina, Rajkovic si trova ora in Serbia in attesa del completamento delle formalità burocratiche necessarie per potersi unire alla squadra. Classe 1992, in riva allo Stretto l’attaccante ha collezionato in questa stagione quattro presenze segnando un gol decisivo contro il Ragusa. Lo scorso anno, al Casarano, ha totalizzato 30 presenze con 12 reti e due assist.”
Fin qui le Note ufficiali delle due Società. Proviamo a fornire qualche dato ulteriore su Rajkovic. Marko Rajković (Марко Рајковић nella sua lingua madre) è nato a Belgrado, oggi Serbia, sabato 13 novembre 1992: il calciatore ha perciò trentadue anni compiuti da poco. E’ un attaccante di 192 cm di altezza e pesa 86 kg. Inizia con il FC Resnik, squadra della sua città, nella Stagione 2009-2010: Rajkovic ha appena 17 anni eppure già disputa 6 gare e segna un gol. L’anno successivo, 2010, passa brevemente al Grafica (altra squadra della Capitale) per ritornare al Resnik nel 2011 (14 gare, un gol).
LE MIGLIORI STAGIONI (finora…)
La svolta avviene col passaggio FK Sinđelić Belgrado: qui, in tre stagioni , non complete (dal luglio 2011 al dicembre 2013) disputa 60 gare e complessivamente 24 gol!
Nel 2014 si trasferisce al FK Teleoptik: poche partite – tre gare e due gol- e quindi il primo trasferimento fuori dalla Patria: approda all’Apolonija Fjer in Albania. Nella terra delle aquile Rajkovic resta fin al 2016: per lui 56 gare e 12 gol.
IL RITORNO IN SERBIA
La Stagione 2016-2017 Rajkovic è al FK Kolubara Lazarevac, in Serbia: 25 gare e 5 reti; campionato 17-18 al FK Metalac Gornji Milanovac (22 gare, 2 reti); Stagione 18-19 Sloboda Užice: per lui 16 presenze e tre gol.
Nel febbraio del 2018 Rajkovic si trasferisce in Macedonia e gioca nella massima serie nel Sileks di Kratovo: 18 presenze e 4 gol.
Da dire questo: se abbiamo definito quelle al Sinđelić di Belgrado come le migliori stagioni – sul piano realizzativo e di competizione- è col trasferimento dal Sileks (italianizzato in Sete) all’Akademija Pandev Brera Strumica che i siti specializzati danno a Rajkovic il “valore di mercato” (VdM) più alto: e precisamente 150 mila Euro. Le due stagioni nella Serie A macedone – 18-19 e 19-20 – valgono a Rajkovic una certa notorietà. Marko ha 27 anni ma la cosiddetta “pandemia” va a frenare la sua possibile ascesa ulteriore.
LA VALLE FELICE E L’ESTREMO ORIENTE
La Happy Valley Athletic Association è una Società di Calcio che milita nella Hong Kong First Division League ovvero la massima divisione del campionato nazionale. Ed è qui, nella Valle Felice che Rajkovic trascorre l’annus orribilis ossia il terribile 2020.
Ma già a fine anno firma col FK Zvijezda 09, Serie A bosniaca, Stagione 20/21 : Rajkovic parte bene : 9 presenze e cinque gol ! Ma arriva nuovamente il richiamo dall’estremo oriente: il 6 marzo del 2021 firma con un club cambogiano, il Boeung Ket Football Club, naturalmente Serie A. Rajkovic gioca 7 gare e segna un gol.
Ma già il 5 settembre dello stesso anno torna nei Balcani: inizia il Campionato 2021-2022 nel FK Radnicki Sremska Mitrovica, in Serbia, Serie B. L’aria di casa gli fa bene perché comincia alla grande quattro gol nelle prime giornate ma il 26 gennaio del 22 Marko Rajkovic firma col Gimhae City, una squadra sudcoreana sovente tradotta con “Internazionale”: 25 gare e dieci gol (14 secondo altre fonti). Marko si diverte. Ricordiamo che il suo VdM è ancora al suo top e verosimilmente percepisce un discreto ingaggio…
ITALIA! (E storie che si intrecciano)
Dall’altra parte del mondo un certo Nicola Ragno, di professione allenatore (ma prima ancora un onesto calciatore), ha varcato le soglie della sua Puglia per la seconda volta: dopo aver portato il Potenza in Serie C (Stag. 17-18) è tornato in Lucania tra una vittoria di campionato e l’altra. E’ approdato a Francavilla in Sinni, un comune al confine con la Calabria che da un quarto di secolo è una realtà stabile in Quarta Serie.
La Stagione 2021-2022 il Presidente Antonio Cupparo porta al Francavilla il Tecnico più prestigioso, con tutto il rispetto del mitico Ranko Lazic, e parliamo naturalmente di Ragno. Facciamola breve: con Mister Ragno ottiene il suo miglior piazzamento di sempre e vince pure i playoff.
Ma perché abbiamo menzionato Francavilla e mister Ragno? Un attimo, un po’ di pazienza.
Abbiamo lasciato Rajkovic in Corea che si diverte col Gimhae. Inizia la Stagione 22-23 laggiù ma il 14 Gennaio del 2023 firma con una nuova squadra. Non è nuovo ai cambi di maglia e pure di nazione/campionato ma stavolta è nientemeno che in Italia che approda! E dove si accasa? Ma col Francavilla in Sinni, no? Ovvio.
FRANCAVILLA IN SINNI
Come e perché Rajkovic abbia lasciato l’Estremo Oriente non lo sappiamo. Di certo c’è che i sinnici non navigano in buone acque. E di altrettanto certo vi è che Ranko Lazic è serbo come Rajkovic: potrebbe essere stato lui il "link".
Rajkovic è oramai un calciatore del Francavilla in Sinni. L’esordio è in casa, contro la Nocerina. Manco a dirlo, Marko segna e il Francavilla vince. Rajkovic gioca 16 gare, segna nove gol e fa 4 assist.
CASARANO
Il suo valore di mercato (il famoso “VdM”) è calato – si consideri che ha superato i trenta- ma è pur sempre un signor centravanti. L’estate del 23 è uno dei più richiesti fra le squadre che ambiscono alla vittoria del Campionato: la spunta il Casarano dell’ambizioso e danaroso Presidente Maci supportato da Filograna. Rajkovic va in doppia cifra, nonostante un difficile rapporto col tecnico e la stagione chiusa in anticipo (a fine marzo è messo fuori rosa ed ad Aprile rescinde): comunque undici gol e tre assist non sono male.
LA PARENTESI A REGGIO E L’APPRODO A BRINDISI
E siamo alla Stagione 2024-2025. All’oggi, cioè. Ancora una volta “uomo mercato” in estate, nonostante le sue trentuno primavere, è la Reggina che riesce a tesserarlo. In riva allo Stretto è annunciato in pompa magna. Poi, mistero: la squadra amaranto parte con Pergolizzi in panca, l’allenatore siciliano non lo convoca le prime due partite, poi lo “umilia” facendolo entrare al 90°, lo schiera titolare una volta (con il Ragusa) e segna il gol partita che vale tre punti. Ma nonostante questo ancora utilizzo col contagocce.
Nel frattempo non viene più convocato (non sappiamo le ragioni). Viene cambiato allenatore (Trocini subentra a Pergolizzi): il 14 viene comunicato il cambio del tecnico il 15 viene data notizia della Rescissione.
Il resto è storia di oggi: la firma col Brindisi e l’attesa di tutti i tifosi del Brindisi di vederlo indossare La Maglia con la V. A Francavilla esordì con una vittoria: proprio contro la Nocerina. E lui segnò. Benvenuto a Brindisi caro Marko!
cosimo de matteis