Caro Direttore Generale del Brindisi....

 

Uno dei nuovi Dirigenti del "nuovo" Brindisi Fc (che però, forse, ha ancora la vecchia Matricola Figc del Paradiso. Ma è un dettaglio) disse urbi et orbi, ed in più circostanze, che la trasparenza sarebbe stata al primo posto.

LA TRASPARENZA UBER ALLES 

Benissimo. Senz'altro allora, finalmente, potremo conoscere - come avviene da sempre in tutto il mondo TRANNE A BRINDISI - il numero dei paganti dopo ogni partita. 

(*)

Caro Direttore Generale, ella deve sapere infatti che, per misteriose ragioni mai scoperte, non viene mai comunicato il numero dei paganti, come invece avviene pressoché ovunque ed in tutte le categorie. 

QUEI TABELLINI DELLE PARTITE

Anzi, spesso viene pure riferito l'ammontare dell'incasso e persino la quota abbonati. Lo so, è normale. Eppure a Brindisi tale anomalia esiste. Da sempre. Verifichi pure: se si legge il Tabellino riportato da tutte le Testate non troverà mai nelle gare interne del Brindisi il numero degli spettatori paganti. 

E gli ottimi giornalisti locali son costretti a fare una stima delle persone presenti sugli spalti, tale che spesso il dato sugli spettatori è un vago "spettatori circa duemila" o similia. 

BIGLIETTO NOMINATIVO ED ALTRE DIAVOLERIE INFORMATICHE

Eppure è paradossale: proprio nell'era dell'informatica, dei software avanzatissimi, delle app più innovative, dei biglietti nominativi o comunque acquistabili online e con quindi la possibilità di avere UN QUADRO PRATICAMENTE PERFETTO E PRECISO del numero delle persone presenti allo Stadio, persino divisi per settori (e qualche statistico, basandosi sui dati personali, potrebbe persino fare degli studi demografici sulle fasce d'età presenti negli stadi) e a Brindisi si continua a scrivere "spettatori presenti circa un migliaio"

Siamo però certi che oramai tutto ciò appartiene al passato: la trasparenza promessa sicuramente sarà presto tangibile e verificabile. Sicuramente la Società comunicherà - alla fine della Campagna, naturalmente- il numero di Tessere sottoscritte ed anche, domenicalmente, verrà dato alla Stampa (e quindi a tutti i cittadini tramite essa) il dato degli spettatori paganti. Basterebbe solo quello. Il dato sull'incasso interessa poco. 

Grazie fin da ora per la attenzione che vorrà donare a questo Sito che segue il calcio brindisino da quasi 20 anni. 


(*) in foto: l'Avvocato Andrea Gianni , Direttore Generale del Brindisi Fc (Immagine presa dal web - Sito "Brindisi Report", 29 giugno 2024)