la roadmap...

 Che cosa sia una "roadmap", piu' o meno, io lo so. 

Sulla opportunità di utilizzo di tale inglesismo potremmo parlarne ma non è il caso. 

Fatto sta che l'addetto stampa di una società dilettantistica di pallone ha titolato così - ovvero, usando quel termine nella frase del  titolo - un normale comunicato stampa. 



Le Testate di quella zona (un Comune di 80 mila persone ed i pochi paesi che seguono quella squadra) hanno pressoché tutti non solo ripreso PARI PARI il comunicato (questa oramai è la triste prassi favorita dal copia-incolla) ma la cosa divertente è stato il vedere che tutti - o pressoché tutti- han titolato il loro "articolo" (IN REALTA' IL COMUNICATO STAMPA) includendo il termine di cui sopra, ovvero "roadmap". 


Ora, che molti degli operatori della informazione non conoscano con esattezza il significato di quel termine lo possiamo pensare e potremmo pure metterlo per iscritto: in fondo, è una ipotesi, un pensiero, una opinione appunto. Che va rispettata. Santo cielo, esiste ancora la Libertà di espressione?


Certo, poi uno può confutarla oppure ancora si può discutere sulla opportunità di ipotizzare che dei giornalisti ignorino il significato di un termine epperò lo usino ugualmente. Tutto in qualche modo opinabile, diciamo. 


Però, che sappiano o meno il significato, suscita ilarità vedere tutti questi NUMEROSI titoli fotocopia colla immancabile "roadmap" che forse, pensavano, rende fighi.