Salvo sorprese e/o imprevisti saranno 28 le squadre della Provincia di Brindisi a prendere parte ai Campionati FIGC per la Stagione 24-25
Dopo quasi un decennio (precisamente dal 2015) la nostra provincia non avrà nessuna squadra nel campionati professionistici: in compenso sono in aumento - da qualche anno- le squadre che complessivamente giocheranno nei tornei Figc.
In particolare vi è un costante aumento delle squadre in Terza Categoria: son ormai lontani i tempi in cui in Terza si disputava, per mancanza di squadre, un (mini) Campionato unendo le poche squadre della Provincia di Brindisi e di Taranto! (VEDI QUI) .
Certo, anche la scorsa Stagione la Terza prevedeva alcune squadre tarantine ma è stato un “vero” campionato e non un minitorneo!
Come si può vedere dando uno sguardo all'elenco non avremo squadre nel Campionato di Eccellenza: anche questo non succedeva da tempo. Mesagne Calcio e San Pietro Vernotico sono retrocesse in Promozione e l'Ostuni si è ritirato durante la Stagione.
E nella Città Bianca è però subito sorto un nuovo sodalizio - la Asd Ostuni Calcio 24, di cui parliamo a parte- che dovrà ripartire dalla Terza Categoria, salvo decisioni diverse della LND.
L'altra novità riguarda la Nitor Brindisi : la Società, dedita finora esclusivamente al Settore Giovanile, esordisce nel Campionato di Terza Categoria.
E diventa la sesta squadra del Comune Capoluogo dopo Brindisi Fc, Cedas, Paradiso, Casale e Tuturano.
Ma anche il Comune di Fasano può vantare ben quattro squadre: oltre al Fasano, vi è la Soccer Team, la GSD e l'Atletico Pezze.
Due squadre anche per Ceglie Messapica, San Vito dei Normanni e Latiano. Sono al momento senza squadra i comuni di Cisternino, Oria, Torre Santa Susanna, San Michele S.no.
Ecco quindi le 28 squadre di Terra di Brindisi ai nastri di partenza. A tutte, naturalmente, auguroni sinceri per il nuovo Campionato: oltre che su questo Sito Web vi seguiremo anche altrove (qui , qui e su FACEBOOK e segnaliamo IN PARTICOLARE IL NUOVO CANALE TELEGRAM interamente dedicato al calcio brindisino (per visitare il Canale CLICCA QUI) .