CALCIO - Le brindisine ai nastri di partenza: fra incognite e l'enigma "seconde squadre"

 Lo scorso mese avevamo fatto una prima ipotesi riguardante quella che ci piace definire la "geografia del calcio brindisino". Ad oggi, 2 agosto, il quadro non è ancora definito completamente e tuttavia si confermano quelle che erano state le nostre "previsioni": 


-nessuna brindisina fra i Professionisti

-nessuna neppure nel Campionato di Eccellenza

-solo tre brindisine in Promozione 




E ci fermiamo qui: abbiamo già dato, infatti, la notizia del mancato ripescaggio/ammissione in Promozione sia della Cedas Avio Brindisi  che della Soccer Team Fasano (CLICCA QUI PER LEGGERE NEL DETTAGLIO) che, appunto, conferma che saranno solo tre le squadre di Terra di Brindisi  nel secondo campionato regionale e precisamente il Calcio San Pietro Vernotico, il Mesagne Calcio 2020 ed il Città di Carovigno 1949 (nuova denominazione del sodalizio brindisino dopo la scissione : la Asd Real Carovigno si occuperà esclusivamente del Calcio a 5). Le tre squadre sono già state inserite, come sempre, nel Girone B quest'anno a 18 squadre.  

PRIMA, SECONDA E TERZA...  

Non dovrebbero esserci ulteriori grosse sorprese nei tre bellissimi campionati dilettantistici che seguiamo e seguiremo sempre con passione ed attenzione: per visualizzare ULTERIORI SPAZI WEB SPECIFICI per questi campionati clicca sulle rispettive voci:

Prima Categoria Puglia 

Seconda Categoria Puglia

Terza Categoria BRINDISI 




E LE "INCOGNITE" OSTUNI ED ORIA 

Dovrebbero, pertanto, esserci sei brindisine in Prima, sette in Seconda (è, infatti, ufficiale la rinuncia da parte del Villa Castelli Calcio) ed otto in Terza. Ma, prudenza: ci sono almeno due questioni, come dire, "in bilico". 

Anzitutto il "nuovo Ostuni": la ASD Ostuni Calcio 24, neonata Società creata dopo la rinuncia, a campionato in corso, e conseguente retrocessione/eliminazione del "vecchio Ostuni" (ovvero la ASD Ostuni 1945) al momento non conosce in quale categoria giocherà. Da regolamento FIGC  ogni Società di nuova affiliazione deve partire dal livello più basso (la Terza Categoria cioè). Non è dato da sapere se il Comitato Regionale disporrà diversamente. Ne riparleremo. 

Eppoi c'è la quaestio della SSD Oria Calcio: il sodalizio gialloblu è in piena attività per il Settore Giovanile  ma non è ancora ufficiale la partecipazione della squadra del Presidente Loredana Di Bella e del Direttore Pasquale Salerno al Campionato di Terza Categoria. 

Infine: qualche dubbio sulla presenza della Accademia Calcio San Vito  e delle sorprese dell'ultima ora....

L'ENIGMA "SECONDE SQUADRE"

...e non ci riferiamo solo a rinunce impreviste ma alla novità ora ufficializzata: anche le società dilettantistiche potranno avere una "seconda squadra" (tipo Juve Next Gen o Milan Futuro, per intenderci) ma di questo ne parleremo prossimamente. 

cosimo de matteis