Michele Collocolo è un calciatore, di ruolo attaccante, nato a Taranto il 13 Gennaio 2005. Milita nel Brindisi.
Muove i suoi primi passi nella “Dribbling”, società tarantina dedicata particolarmente al settore giovanile. Lì Michele disputa i suoi primissimi campionati tra i Giovanissimi /Under 15 e va bene, anzi benone: nella Stagione 2017/18 ben 13 gol, quella successiva 11.
Nel 2019, il ragazzo ha appena 14 anni, la sua prima esperienza fuori dalla sua Taranto: va al Monopoli dove disputa il Campionato Giovanissimi U15 Nazionali (con la Dribbling erano Regionali). La prima stagione per lui sette reti, la successiva, 20-21, condizionata dal covid è sempre al Monopoli.
Nel 2021 il passaggio alla nota Nick Calcio Bari: qui Collocolo disputerà il Campionato Allievi Regionali continuando a segnare reti.
Nel Campionato 23/24 – la scorsa Stagione- che egli inizia col Monopoli c’è un passaggio fondamentale per la sua “carriera” (e lo scriviamo volutamente tra virgolette: il calcio è, principalmente, un gioco ovvero uno sport. Poi c’è anche il professionismo e ciò che ne consegue): Collocolo, che a Gennaio del 2023 diventa maggiorenne, esce per la prima volta fuori regione e, soprattutto, fa il salto fra i “grandi”.
E domenica 18 febbraio ’24 fa il suo esordio con la nuova squadra: parte da titolare in Roma City-Matese ed i “lupi” conquistano un insperato pareggio nella Capitale. Finisce 2-2 e Collocolo è tra i migliori in campo sfiorando anche la rete!
Il resto è storia d’oggi: il ritiro a San Giovanni in Fiore, mister Monticciolo che lo schiera titolare fin dalle prime amichevoli (dove va pure in gol), l’esordio ufficiale indossando la maglia con la V – da titolare- nella partita di Coppa Italia Serie D, Domenica 25 agosto 2024: Brindisi-Sambiase.
Ed il meglio deve ancora venire.
cosimo de matteis