IL CELLINO E' RIPESCATO IN SECONDA. Ora è ufficiale. La Società: "Nel '23 l’avevamo conquistata sul campo"

 BRINDISI  (6 Settembre 2024) - Forse siamo troppo concitati nello scrivere ma dobbiamo pur darla la notizia! La Real Cellino è stata ammessa - ripescata- in Seconda Categoria. E' certo ovvero è ufficiale! Lo certifica il CU n. 040 del 6 Settembre 2024 ossia la Nota odierna del Comitato Regionale FIGC che ha definito gli organici dei Campionati di Prima e di Seconda Categoria.

SOCIETA' RINUNCIATARIE, INATTIVE E DECADENZA DALLA AFFILIAZIONE 

C'è stato un numero di società che non si sono iscritte ovvero hanno esplicitamente rinunciato al Campionato di competenza: fra queste alcune hanno chiesto di iscriversi a Campionati di categoria inferiore (un esempio:  la SSD Atletico Martina rinuncia al torneo di competenza ossia il Campionato Regionale di Seconda Categoria e fa  richiesta di partecipazione al Campionato Provinciale di Terza Categoria: in questo modo il team martinese conserva l’anzianità federale e numero di matricola) mentre alcune società ( tre, per la precisione) sono "inattive" ed incorreranno  nella decadenza dalla affiliazione alla F.I.G.C.  E non solo questo: i  calciatori tesserati per la suddette società sono svincolati. 

Infine vi è il caso, tra le società "rinunciatarie", di squadre che hanno presentato comunque  richiesta di partecipazione ai soli Campionati del Settore Giovanile e Scolastico (e/o al Campionato Regionale Juniores ) e  conservano così sia l’anzianità federale che il numero di matricola. 



LA GIOIA DEL CELLINO

In queste dinamiche si inserisce, come detto, la ammissione della ASD Real Cellino Calcio al Campionato Regionale di Seconda Categoria. Giunta la ufficialità è partita la piccola grande festa nel paese. La Società rossoverde era moderatamente ottimista ed ora, con la ufficialità esprime la propria legittima gioia. 

IL BREVE COMUNICATO DELLA SOCIETA': "NON COI SIAMO MAI ARRESI"

Nel pomeriggio la Dirigenza del Cellino ha diramato una breve Nota che riportiamo in modo integrale, eccola: "Il calcio è il nostro patrimonio comune, una passione che ci appartiene! Abbiamo vissuto momenti difficili, ma non ci siamo mai arresi. Ogni volta che siamo caduti, ci siamo rialzati più forti di prima, come una fenice che risorge dalle proprie ceneri. Abbiamo riportato il calcio a Cellino grazie all’impegno di tutti: giocatori, tifosi e tutta la comunità che ci sostiene con orgoglio e passione. È la vittoria di un paese intero che ama questo sport e non smette mai di crederci.  E ora, il nostro viaggio continua… IN SECONDA! Il 12 marzo 2023 l’avevamo conquistata sul campo, e oggi siamo ufficialmente ripescati, con la grinta di chi non si arrende mai e la determinazione di chi non abbandona la nave!" . Al Presidente, ai dirigenti, staff tecnico e calciatori  ma soprattutto ai tanti tifosi cellinesi, inclusi quelli che vivono lontani dalla Puglia, i nostri auguri e congratulazioni! Seguiremo il campionato del Cellino come meglio riusciremo, cosa che del resto avremmo fatto anche se fosse rimasto in Terza così come facciamo con TUTTE le società della provincia di Brindisi. Con vivo piacere e tanta passione. 

cosimo de matteis