NON LO RIUSCIRANNO A FERMARE

 

Foto di GIANNI DI CAMPI 

Non è un articolo e neppure una "foto-notizia" ma la pura realtà: per quanto le difese avversarie provino a fermarlo (lo scatto del sempre ottimo Gianni Di Campi lo dimostra in modo plastico, tangibile) Francesco Marcheggiani, degno Capitano del Brindisi, non lo blocca nessuno. 

Non snoccioliamo cifre e non "diamo i numeri": parlano i fatti. Vorremo "tirare le orecchie" a tutti coloro che lo han criticato - talvolta senza pietà - perchè non hanno avuto pazienza. Con scetticismo e talora con disfattismo hanno (s)parlato di un attacco con non funzionava. Ed era vero. 

Ma quanti di costoro erano in buona fede? Verrebbe pure da dire: quanti di quelli che scrivono (certe volte veramente ad capochhiam) conoscono Marcheggiani? Quanti han visto almeno UNA partita, quanti vengono al campo? 

Si, l'attacco non ha ingranato subito ed ancor oggi il suo potenziale è ancora inespresso del tutto. Prescindendo dall'arrivo di Rajkovic (ne abbiamo parlato QUI) e, per un momento, tralasciando la questione Mokulu (che per noi continua ad essere un buonissimo calciatore) crediamo sia nitido come il sole che Marcheggiani è un attaccante coi fiocchi, che ti castiga se gli lasci un metro, che la butta dentro non "di rapina" (che brutta questa espressione!) ma con ottimi gesti atletici. 

Ripetiamo: parlano i numeri (siamo tentati di dire, dopo l'ennesimo gol - rete decisiva peraltro- di Marcheggiani : PARLATI MOI! ) e questo è solo l'inizio. Non solo: quel suo  tiro, senza la respinta con le MANI del calciatore in barriera (Di Piazza) sarebbe finito dritto in porta. Ed avremmo vinto. Contro il fortissimo Matera. E senza rubare nulla. 

Ed invece ci hanno rubato non solo il gol (ed è il terzo: quei due gol VALIDISSIMI annullati "gridano vendetta"!) ma il mediocre Arbitro non ha neppure concesso l'ovvio calcio di rigore. 

Ma noi vogliamo solo dire questo: nessuno si illuda di fermare Marcheggiani, chiaro?