Campionato Nazionale Juniores U19 Gir. L
1^ Giornata di Andata
Sabato 14 Settembre 2024 - Stadio "Scianni-Ruggeri" , Alberobello (BA)
MARTINA – BRINDISI 0-0
MARTINA Trivisano, Carriero, Minoia, Stante, Di Marco, Iaia, Vaticinio, M. Cara (8st Solfrizzi), Carminati (41st Grandieri), Grandolfo (23st Mazzei ), G. Cariello (Cap. dal 45st Lisi). Allenatore Luigi Prete (A disp. Riformato, Dimarco, Caso, Roberti, Martucci)
BRINDISI Gatti, Serio (26' st G. Fortunato), L. Rizzo, V. Pellegrino, L. Geusa, A. Castrignano, A. Ribezzo (Cap. dal 46st Gorgoni), Riezzo, Vantaggiato, Perchiazzi, Palazzo (1st Felice). Allenatore Marco Piliego (A disp. Arpaia, Dario, C. Guarini, Murri, Roma, Palma)
Arbitro: Paolo Posado di Bari
NOTE: Terreno di gioco in erba artificiale, temperatura sui 30°. Espulsi: Di Marco (M) al 22 del PT, Vaticinio (M) 45 ST per doppia ammonizione. Ammoniti: Vaticinio, Mazzei, Cariello, Solfrizzi (Martina); Vantaggiato, Riezzo (Brindisi).
ALBEROBELLO – Esordio con pari esterno per la formazione Juniores del Brindisi. Prima di ogni nota – sia pur breve- di cronaca si vuole sottolineare come la Società, nonostante tutte le note problematiche ed i tempi necessariamente ristretti, è riuscita a mettere su un Settore Giovanile ed oggi, appunto, che ha preso il via il Torneo Juniores U19 Nazionale il Brindisi era regolarmente in campo, sul sintetico di Alberobello per la precisione (dove il Martina disputerà l’intera stagione).
Gara condizionata dal caldo ed anche dalla espulsione diretta del difensore martinese Francesco Di Marco dopo appena 22 minuti di gioco.
Il Martina si trova così privato del suo difensore centrale. La gara non perde di mordente perché nonostante la inferiorità numerica i ragazzi di mister Prete dimostrano di voler comunque “imporre” le proprie trame di gioco.
Dal canto suo il Brindisi si difende con ordine: la prima frazione di gioco si conclude sullo zero a zero.
Nel secondo tempo gli ospiti si presentano più “coperti” in previsione dell’arrembaggio martinese: Felice rileva Palazzo (che è uno dei “pezzi pregiati” del team adriatico). I biancazzurri di casa macinano gioco ma resta “sterile”. Al 9° minuto mister Prete butta nella mischia il sedicenne Gabriele Solfrizzi, centrocampista offensivo, al posto di Cara.
La gara non si sblocca ed i padroni di casa, man mano che passano i minuti, si “spazientiscono” perdendo un po’ di lucidità e fioccano i cartellini gialli: saranno complessivamente quattro gli ammoniti (e due espulsi)
Al 23° esce Grandolfo, al suo posto entra Mattia Mazzei che fa così il suo esordio con la maglia del Martina (il difensore arriva dalla Levante Azzurro Bari).
Mister Prete vuole vincere la gara ed inserisce l’attaccante Domiziano Grandieri. Ma la partita resta sullo 0-0 ed il Martina finisce in nove uomini – espulso Vaticinio per doppia ammonizione- questa prima di campionato. Un punto meritato per il Brindisi che sabato farà il suo esordio casalingo nel derby tutto brindisino con la Virtus Francavilla.
RISULTATI GIRONE L
Casarano-Nardò 1-4
FASANO-Gravina 0-1
Martina-BRINDISI 0-0
Matera-Francavilla in Sinni 5-2
Ugento-Manfredonia 0-1
VIRTUS FRANCAVILLA-Fidelis Andria 2-0 (Albano, De Gaetani)
CLASSIFICA GIRONE L
Matera 3
Nardò 3
VIRTUS FRANCAVILLA 3
Gravina 3
Manfredonia 3
BRINDISI 1
Martina 1
FASANO 0
Ugento 0
Fidelis Andria 0
Francavilla in Sinni 0
Casarano 0
CLASSIFICA MARCATORI GIRONE L
MAZZIA Antonio (Francavilla in Sinni) 2 reti
PERSIA Roberto (Matera) 2 reti
LEONE Bruno (Nardò) 2 reti