Ad un anno dalla morte di Raffaele De Matteis, già Presidente del Brindisi FC

 E’ passato un anno: il 13 dicembre del 2023 moriva l’Avvocato Raffaele De Matteis, già Presidente Onorario del Brindisi


Mio fratello morì sereno e con profonda fede in Cristo Risorto. Quella fede appresa da nostra madre e, seppur trascurata, mai del tutto abbandonata. E definitivamente abbracciata, anche grazie ad un Sacerdote che Iddio gli mise accanto provvidenzialmente negli ultimi mesi della sua breve vita (aveva appena 60 anni). 

Qui non è la sede di raccontare la sua vita – ammesso che sia possibile narrare una esistenza così intensa, poliedrica, ricca di esperienze- ma solo, essendo un sito calcistico brindisino, ricordare che è l’Anniversario della morte del Presidente (Onorario) del Brindisi “della ricostruzione, chiamiamolo così. Quello che, rinascendo dopo l’ennesimo fallimento, prese il titolo sportivo del Paradiso e ricominciò dalla Prima Categoria e, campionato dopo campionato, risalì la china. 



Fu una avventura che visse con impegno e determinazione e con una  gioia duplice: da un lato l’aspetto imprenditoriale/giuridico unito alle notevoli conoscenze in città e d’altro lato il grande amore per il Brindisi, una grande e sana passione che ci ha trasmesso nostro padre. 

Ecco, mi pare giusto ricordarlo mentre viviamo questa Stagione particolare e così avvincente in fondo. E’ l’ennesima ripartenza di questo Brindisi che Raffaele ha amato fin da bambino vivendo, oltretutto, i bellissimi anni della Serie B: quella Brindisi Sport di Fanuzzi e Vinicio che resterà sempre nel cuore di ogni tifoso. 

cosimo de matteis