Un Canale Telegram (che potete trovare CLICCANDO QUI) ha pubblicato un post nel quale parla dei rigori a favore avuti dalle squadre di Serie D Girone H.
Si sofferma, in particolare su una squadra e, tra le altre cose scrive (riportiamo testualmente):
"Osserviamo un po' questi dati. E' la statistica relativa ai Marcatori, riportata dal sito TUTTO CAMPO.IT, relativamente al Casarano. Ebbene "scopriamo" che i bomber della squadra leccese sono il barese Loiodice ed il sandonacese Malcore. Entrambi nove gol.
Con la differenza che il biondo attaccante li ha fatti tutti su azione (tranne uno, si rigore) mentre il bomber del Quartiere San Paolo ne ha segnati ben CINQUE su rigore, incluso quello al 94esimo minuto contro il Fasano.
Non abbiamo a disposizione la classifica completa dei rigori di ogni squadra ma, stando a questi dati, il Casarano ha avuto ALMENO sette rigori a favore. I 5 trasformati dal barese Loiodice e uno a testa Malcore e Logoluso. Sette rigori a favore fischiati dagli arbitri al Casarano.
Poi non sappiamo se ne ha avuti altri e li ha sbagliati.
E niente, soltanto sette rigori a favore."
Il post in questione (che è rintracciabile al link /URL https://web.telegram.org/a/#-1002027552405 sempre se non è stato cancellato) riporta anche lo screenshot tratto, presumibilmente, dal menzionato Sito (ovvero tuttocampo.it). Ed ecco lo screenshot:
Non aggiungiamo altro anche perchè, lo confessiamo, non abbiamo neppure noi i dati completi come certamente i veri giornalisti hanno (ricordiamo SEMPRE che questo è un blogghetto amatoriale!).
Ecco quindi nascere spontaneo l'interrogativo: se è vero quanto scrive quel Canale Telegram (che, naturalmente, va preso con le dovute cautele) quanti rigori a favore ha avuto il Casarano? Sette? O di più?
Ed inoltre: quali sono le squadre che hanno avuto più rigori a favore? Quali le squadre con più rigori contro? Quali le squadre con MENO RIGORI contro?
Un tempo i giornalisti queste cose le scrivevano. O comunque, se non le scrivevano, le conoscevano. Un giornalista di calcio che ignora i dati statistici (e non solo quelli della "propria" squadra) non avrà mai un dato completo dell'andamento di un campionato. Meno male che noi siamo solo dei poveri blogger sfigati....