Con vivo piacere, diamo l'annuncio che il giovane calciatore Mirko Distante è tornato a casa!
Ed i suoi compagni di squadra del Sava (che milita in Promozione, Girone B) con la tifoseria e la cittadinanza tutta, questa sera (mercoledì 11 settembre, ORE 20) festeggerà Mirko che compirà 17 anni.
Sarà anche un ringraziamento a Dio: Mirko lo scorso 27 agosto era stato investito da una macchina proprio al termine dell' allenamento uscendo dallo stadio di Sava. Il giovane, sbalzato per diversi metri, ha battuto la testa ed ha perso conoscenza. Trasportato d'urgenza all' ospedale di Taranto è stato sei lunghissimi giorni in Terapia intensiva in coma dopo un delicato intervento - ben riuscito, grazie a Dio- per il trauma cranico subito.
La città intera si è mobilitata con vere e proprie veglie di preghiera, organizzate dal sacerdote don Martino e da una Associazione. Ed in mille modi gli si è stati vicini: persone di Sava e non solo, calciatori dilettanti e campioni del mondo (da Del Piero a Ciellini, passando per Bonucci ed altri), sui social e nel paese cercando di “sorreggere” non solo Mirko nella sua battaglia ma anche i suoi giovani genitori.
Ed ecco perchè stasera la festa sarà grande e "doppia": si, perchè accanto al compleanno di Mirko ci sarà anche la Presentazione Ufficiale della squadra ai tifosi ed alla città.
La Società aveva, giustamente e con tanta delicatezza, rinviato tale appuntamento inizialmente previsto per i primi di settembre ovvero prima dell'inizio del Campionato
(Parentesi: il campionato per il Sava è iniziato nel migliore dei modi con una bella vittoria in trasferta - una cinquina alla Rinascita Refugees. E, restando al calcio giocato, la formazione tarantina è attesa da un duplice impegno: domani, giovedì 12, in Coppa contro il Grottaglie e Domenica 15 sempre allo Stadio “Camassa” ancora derby con il Grottaglie per la Seconda di campionato).
Appuntamento quindi triplice, in pochissimi giorni, presso l’impianto della Via per Manduria. Ma quello di oggi probabilmente è quello più importante ed anche il più toccante.
Infine una ulteriore nota per i cittadini savesi: il Parroco della “Sacra Famiglia” don Martino Rocca, il Sindaco Gaetano Pichierri, l’Associazione Sava nel Cuore e tutti gli uomini e donne di questo comune: ci avete dato un bellissimo esempio. Grazie!
cosimo de matteis