Finalmente ci siamo: abbiamo vissuto la attesa quasi “respirandola” con Presidenti, atleti, tifosi, tecnici, appassionati, addetti ai lavori ed ora, eccoci qui!
Col fischio d’inizio odierno, Domenica 8 Settembre 2024, parte il Campionato di Promozione, Girone B.
Le gare si disputeranno in contemporanea alle 15.30 (ed è una delle cose belle che, fortunatamente, ancora resiste in questa Categoria: oramai anche in Eccellenza, con le dirette televisive, vi sono slittamenti di orario e di data!) con la solo eccezione del derby leccese tra Taurisano e Maglie che inizierà alle 16.30.
E di derby è piena la prima giornata (come, del resto, tutta la Stagione!): ben quattro sfide tutte leccesi! Ma è normale data la assoluta maggioranza di squadre di quella Provincia: ben 10 su 18 complessive. Tre son le tarantine, due le baresi e tre le brindisine. E proprio un ulteriore derby, fra brindisine, si disputa oggi: Mesagne-Carovigno
(PARENTESI: sul fatto che la SSD SRL CALCIO S. PIETRO VERNOTICO –ovvero il San Pietro- giochi a Trepuzzi le gare interne ne parleremo successivamente e con estrema chiarezza. CHIUSA PARENTESI).
Infine due gare saranno a porte chiuse: Grottaglie-Leverano a Ceglie Messapica (*) e Locorotondo-Crispiano (**)
Queste sono le nove partite con cui si inizia questo avvincente campionato: tante le pretendenti ad approdare in Eccellenza. E non ci cimentiamo ad indicare le “favorite”.
Solo qualche dato puramente statistico: fra le 18 partecipanti ve n’è una che ha disputato la Serie C ed è il Maglie, e molte che han fatto la Serie D; ad esempio il Grottaglie conta ben 25 campionati in quarta serie!
Non vi è nessun Capoluogo di Provincia e sul piano della popolazione svetta Grottaglie: la Città della Ceramica conta oltre trentamila abitanti! (30335 all’ultima rilevazione di maggio 24) poi abbiamo Mesagne (26 mila) , Putignano (25 mila) quindi Copertino (22 mila) e via via tutti gli altri comuni.
Buon campionato a tutti!
cosimo de matteis
(*) La gara tra GROTTAGLIE CALCIO e LEVERANO FOOTBALL si disputerà presso il CAMPO COMUNALE “GIOVANNI STOPPA” di CEGLIE MESSAPICA (CU n. 38 del 5 Settembre) " ed a seguito
dell''ordinanza del sindaco di Ceglie Messapica n. 75 del 07/09/2024, la partita in programma oggi 08/09/2024 alle ore 15:30, verrà disputata a
porte chiuse"
(**) "In ossequio a quanto disposto dal Prefetto della Provincia di Bari nella giornata di venerdì 6 settembre, la partita tra A.C. Virtus Locorotondo 1948 e Ragazzi Sprint Crispiano, valida per la prima giornata di Campionato di Promozione, 𝘀𝗶 𝗱𝗶𝘀𝗽𝘂𝘁𝗲𝗿𝗮̀ 𝗮 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗲 𝗰𝗵𝗶𝘂𝘀𝗲."