Tra "Forza Brindisi" e "Solo Calcio Brindisino": cenni di storia e qualche chiarimento (senza trascurare i social ed il Canale Telegram)

Il Sito che state leggendo nasce nell'ormai lontano 2008 (precisamente l'otto settembre di quell'anno, sedici anni fa quindi) come un "esperimento": un blog puramente amatoriale che seguisse il calcio e, nello specifico, il Brindisi (che allora militava in Lega Pro, Seconda Divisione, che poi sarebbe la Quarta Serie nazionale, la C/2). 

Le pubblicazioni non erano frequenti ma assai sporadiche. La denominazione era "Brindisi Sport" e l'URL è rimasto sempre quello: https://brindisi-sport.blogspot.com/.

Nel frattempo coesisteva con "FORZA BRINDISI": quest'ultimo Sito ebbe, diciamo così, maggiore "successo": sia come notorietà e come numero di visualizzazioni. 

Non è questa la sede per raccontare la storia di Forza Brindisi: basti solo dire che è il PRIMO Sito che ha utilizzato questo semplice nome e che si è spostato su ben due piattaforme (e quella dove è ospitato ora è la terza! ed infatti dev'esser ancora sistemato). 

Dal 2011, seguendo le orme di "Forza Brindisi" e precedendo quanto avrebbe poi fatto "SCB -SoloCalcioBrindisino", cominciammo ad occuparci non soltanto del Brindisi ma anche delle formazioni della Provincia, senza problemi - anzi!- di seguire i tornei "minori" di Prima, Seconda ed anche Terza Categoria. E questo con la medesima passione. 

Fummo ripagati da un notevole aumento delle visualizzazioni e da una certa qual "celebrità" (che ha pure comportato problemi: sfottò, derisioni, qualche velata minaccia ed insulti qui e là. Pazienza). 

Chi scrive venne regolarmente accreditato dalla allora Società (Ssd Calcio Città di Brindisi) e pertanto vi è stato, per me,  libero accesso in tribuna stampa e, nel post partita, in sala stampa (quella che oggi viene chiamata "mixed zone", e non ho ancora capito il perchè...): è stato un privilegio ma - e vi prego di credermi!- il vero vantaggio non è "entrare a sbafo" (frequento il campo da piccolissimo e mio padre, appena fui cresciutello, provvedette subito a farmi l'abbonamento, come lui ha fatto per oltre mezzo secolo ed io continuo regolarmente a fare) ma disporre, nell'arco della settimana dei Comunicati Stampa, del materiale che viene realizzato proprio per gli operatori della informazione, e poi avere la grande comodità di avere le formazioni (la famosa "distinta") che ti permette subito di seguire in modo molto più attrezzato la gara. 

Nel frattempo era nato - 2012-  il già citato "Solo Calcio Brindisino" (anch'esso un successone in termini di visualizzazioni): il Sito cessò le pubblicazioni nel novembre del 2017  (ma è comunque sempre online). 



La Testata  - che realizzai graficamente con tanta passione- è stata poi messa su QUESTO sito: ed è per questo che se "Brindisi sport" era il nome originario ora è per me "Calcio Brindisino". E questo per una duplice assonanza: con l'omonimo Gruppo Facebook (aperto sempre a tutti, con possibilità di commenti, senza censura) e, appunto, con SCB - SoloCalcioBrindisino.  Che è, detto per inciso, il primo (ed unico, credo) Sito interamente dedicato a tutte le squadre della Provincia di Brindisi. 

Ecco, come al solito ho scritto tanto: abbiate pazienza! 

Ed il "guaio" è che non è ancora finita: vanno almeno menzionati i gruppi facebook dedicati ad ogni singolo Campionato: dalla Promozione alla Terza Categoria. E poi l'unico spazio che, chissà perchè, stenta ancora a "decollare". Mi riferisco al Canale Telegram

Su queste ultime realizzazioni -orientate più sul versante social che su quello Web- di seguito trovate tutte le info. 

Ecco, mo' ho proprio finito. 




 "spazi social" : 

BASTA CLICCARE SU UNO DEI CAMPIONATI PER ACCEDERE DIRETTAMENTE. 




Promozione GIRONE B

Prima Categoria Puglia 

Seconda Categoria Puglia

Terza Categoria BRINDISI/TARANTO


Infine si ricorda l'esistenza del Canale Telegram di SCB - SoloCalcioBrindisino. 


Per accedere basta cliccare qui:

https://t.me/solocalciobrindisino