Et voilà, con l’uscita del Girone di Terza Categoria (di cui oggi è stato diramato pure il Calendario) è definitivamente completato il quadro delle squadre della Provincia di Brindisi che partecipano, con la prima squadra, ai Campionati FIGC.
E’ quella che, con ripetizione forse stucchevole, definiamo la “geografia del calcio brindisino”. E senza indugiare in altri “fronzoli” diamo subito qualche dato.
Anzitutto le cifre: sono ventotto (28) le squadre. Esattamente quante erano lo scorso anno. Anche se non sono le stesse squadre: ci sono state delle defezioni rispetto alla Stagione 23-24 compensate da un eguale numero di “novità”.
Vediamole nel dettaglio con la premessa, già chiara fin da questa estate, che Brindisi non ha nessuna squadra nei Campionati professionistici: la retrocessione della Virtus Francavilla e del Brindisi dal Campionato di Serie C ha privato la nostra Terra di ogni presenza nei tre massimi Campionati (A, B e C).
In Quarta Serie – la Serie D, e precisamente nel Girone H- abbiamo le due citate “retrocesse” ed il Fasano. Essendo già ad ottobre inoltrato aggiungiamo che in questo torneo la Virtus sta facendo da lepre ed è a punteggio pieno dopo ben sei giornate. Ed è davanti a tutte col chiaro obiettivo di ritornare in Serie C: GLIELO AUGURIAMO CON SINCERITA’.
In Eccellenza – che quest’anno torna a Girone Unico dopo alcuni anni di bizzarri esperimenti- non vi sono brindisine. E per trovare altre nostre squadre dobbiamo “scendere” nel Campionato Regionale di Promozione, e precisamente nel Girone B: qui milita il Mesagne (fresco di retrocessione) assieme al Carovigno (che conferma la categoria sebbene con mutata denominazione: questioni interne – la scissione del ramo dedicato al calcio a 5- ha dato vita al Città di Carovigno 1949). Con loro milita la Società “CALCIO S.PIETRO VERNOTICO” che arriva anch’essa dal Campionato di Eccellenza concluso con la retrocessione. La squadra giallorosa, per dinamiche interne societarie che han coinvolto anche altri comuni, ora non gioca nel Campo Sportivo di San Pietro e, di fatto, rappresenta un altro Comune.
Noi, pur parzialmente consapevoli di tali fatti, ci atteniamo a quanto le FIGC prescrive in tali circostanze. La LND-Puglia, inoltre, ha specificamente ripetuto tale invito. Pertanto non meravigliatevi nel leggere: non facciamo altro che attenerci alle REGOLE e, del resto, basta leggere i Comunicati Ufficiali del Comitato Regionale per verificare che il Calcio San Pietro è in Promozione e che “non esiste” altra realtà calcistica che l’abbia rimpiazzata.
Il Campionato (regionale) di Prima Categoria vede la presenza di sette nostre squadre. Erano 5 nel 23-24. E, partendo dalla seconda squadra del Capoluogo, abbiamo la Cedas Avio Brindisi, la BS Soccer Team Fasano (che è la seconda squadra di quel Comune e, come vedremo, non è l’ultima), la Us Latiano, la Us San Vito, il Calcio Ceglie (reduce da una retrocessione che però è stata ben assorbita) e poi vi è la Asd Ostuni Calcio 24. Queste 6 sono tutte nel Girone B.
Quella della Città Bianca, come è ben noto, è una Società nata ex novo nel mese di maggio 24. Il Regolamento è chiaro e prevede la disputa, per le nuove affiliazioni, del Campionato più basso (la Terza Categoria nel caso di Brindisi: in altre circostanze è la Seconda o persino la Prima quando la Delegazione Provinciale FIGC ha un numero di squadre insufficienti a formare tutte le categorie). Ma, in via straordinaria – ed è specificato più volte nei Comunicati, il nuovo sodalizio ostunese è stato ammesso, in sovrannumero e dietro esplicita richiesta, nel Campionato di Prima Categoria.
Per concludere la panoramica della Prima Categoria passiamo al Girone C (nel complesso il Comitato Regionale prevede tre gironi: A, B e C) dove milita la Virtus San Pancrazio, la nostra bella realtà calcistica che, partita nel 21 dalla Terza, ha raggiunto in breve la Prima e disputa il suo secondo campionato di fila.
E siamo giunti in SECONDA, sebbene “tutti vogliono viaggiare in prima”: partendo dal Girone B ( brindisino, tarantino e (sud) barese, chiamiamolo così) abbiamo la seconda squadra del Comune di Ceglie Messapica ossia la Taf Ceglie; la terza squadra del Comune di Fasano che è la Atletico Pezze. Specifichiamo: l’Atletico è “fasanese” non perché quest’anno gioca le gare interne al “Curlo” di Fasano ma semplicemente perché Pezze di Greco è una popolosa frazione (tra le più grandi a livello nazionale) di questo Comune. Ed ancora la neo promossa Virtus Erchie, la Virtus Calcio Mesagne (anche qui: si tratta della seconda squadra. Sebbene la Virtus ha oramai quasi dieci anni di storia – e di affiliazione FIGC – ed è una realtà consolidata essendo nel settore agonistico già da quattro stagioni oltre alla bella attività nel Settore Giovanile e Scolastico).
Completano – e degnamente- il quadro delle brindisine la Valesio Torchiarolo e la San Donaci FC: la Valesio Sport rappresenta il comune più piccolo della Provincia per popolazione ma su Torchiarolo van dette almeno due cose. A) E’ il più piccolo ma la sua popolazione è in costante crescita: sono quasi 5500 i torchiarolesi e poi B) come dimensioni (ovvero superficie del Comune) è San Michele Salentino il più piccolo coi suoi 26 Kmq.
Con la menzione di San Michele è doveroso spendere due parole sul fatto che è uno dei quattro comuni che non hanno una squadra nei campionati FIGC: le altre sono Torre Santa Susanna, Villa Castelli e la bellissima Cisternino.
Ed infine – last but not least- la terza!
Il Campionato (inter)Provinciale di Terza Categoria – lo confessiamo candidamente- è la nostra passione. Ora daremo solo nome e numero delle squadre e qualche dato accessorio ma, chi ci segue, sa che è il torneo che maggiormente attenzioniamo e cui dedichiamo spazio, tempo ed articoli. Ecco, dunque, le magnifiche otto partendo dalle quattro squadre del Comune capoluogo (che risulta averne, complessivamente, sei): Nitor BR, Casale BR, Paradiso BR e Leone Soccer Tuturano BR che è la squadra dell’unica Frazione di Brindisi.
Quindi ASD Fasano, Real San Pietro Vernotico, Real Cellino, Sporting Latiano ed Oria Calcio. Quest’ultima è una piacevolissima novità tanto attesa dagli oritani e non solo. Che avrà pure il vantaggio di fruire di un impianto freschissimo di maquillage.
Infine solito dato statistico: la Asd Fasano è, come detto, la quarta squadra di quel Comune, mentre la Real San Pietro Vernotico è la bellissima sorpresa dell’ultima ora (affiliata FIGC in ottobre 24!) e seconda squadra del Comune così come lo Sporting Latiano per il Comune di Bartolo Longo.
Abbiamo finito. Grazie per la pazienza e buon campionato a tutti!
cosimo de matteis