Qualche giorno fa sono stati annunciati dalla Società tre nuovi arrivi in casa Brindisi (Marko Rajkovic, Luiz Giovanny da Silva Morais – Giovanny e Abdias Etienne Yangba, Per non appesantire l’articolo si è deciso di farlo in più parti: si è parlato già di Yangba (che nel frattempo abbiamo già visto in campo: Ragno lo ha schierato titolare Domenica 24 con l’Ugento) ed oggi proviamo ad occuparci di Giovanny.
Anche il brasiliano lo abbiamo visto all’opera: ha disputato una abbondante mezzora di gioco avendo sostituito Ciro Lucchese dopo il terzo gol dell’Ugento.
Prima dei dati “anagrafici” ci sia consentito di anticipare una considerazione. Vero che non era la situazione ideale (sotto di tre gol) per l’esordio ma in quel grigiore generale era proprio la occasione per mettersi in mostra. Dacché esiste il calcio i brasiliani sono noti per il loro estro e talora genialità. Nessuno di noi pensava fosse arrivato al Brindisi il nuovo Zico ma qualcosa ce la aspettavamo.
Oh, sia chiaro: noi speriamo di essere smentiti al più presto. Una bella doppietta alla Nocerina e siamo a posto. Epperò Domenica veramente non abbiamo visto nulla. Ci scusiamo col diretto interessato se si sente giudicato con severità ma la nostra impressione è stata questa.
I DATI
Ed ora proviamo a mettere insieme un minimo di dati per presentare Giovanny che è un millennials essendo nato il 5 febbraio del 2000 ad Arapiraca. E’ un attaccante di 178 centimetri per 80 chili di peso. Risulta essere un destro come piede preferito. E’ alla sua prima esperienza oltreoceano ed anche nel Belpaese.
Prima di essere tesserato dal Brindisi era un calciatore del Club Atletico Patrocinense in Serie D brasiliana, dove ci risulta aver disputato 5 partite, non interamente. L’anno precedente ha vestito la maglia del Brasiliense, stessa categoria, 17 gare e 5 gol.
Confessiamo una certa difficoltà a trovare notizie: di certo ha cambiato più squadre come pure riferisce il Comunicato del Brindisi FC che non fornisce cifre (come invece abbiamo maldestramente provato a fare noi) però sottolinea che Giovanny nel 2022 “ha indossato la maglia del Carajás, nel Campionato Paraense Serie B” : e, in effetti, in quella squadra ha disputato 18 gare e fatto 8 gol.
Per il resto: “scopriremo” Giovanny nel corso della Stagione. Ci conforta che questi nuovi arrivi – come certamente quello di Bruno Conti Junior- hanno avuto il placet di mister Ragno.
E’ d’obbligo dare un SINCERO benvenuto che è un ragazzo di ventiquattro anni (25 a febbraio) che si trova a migliaia di km lontano da casa e veste la maglia di una squadra ultima in classifica: è in Italia, si, ma siamo in Quarta Serie. Chi vivrà vedrà.
2 - continua