Saranno sette le squadre della Provincia di Brindisi che prenderanno parte al Campionato Regionale di Prima Categoria. E già sottolineiamo una differenza con la scorsa stagione: erano cinque OGGI SONO DUE IN PIU’!
LE BRINDISINE AI NASTRI DI PARTENZA
Le conferme sono: Soccer Team Fasano (una bella realtà del nostro territorio, dotata di un impianto di proprietà), San Vito, Latiano e Virtus San Pancrazio.
CHI MANCA...
Non c’è più il Villa Castelli Calcio: la società brindisina sta vivendo una delicata fase di transizione, dopo i “fasti” delle due promozioni di fila e, appunto, l’approdo in Prima. Poi la retrocessione, dopo un intero anno giocato fuori casa (ha avuto ospitalità presso la Nuovarredo Arena di Francavilla Fontana) e la decisione di non iscriversi al Campionato (di Seconda Categoria) e la richiesta di partecipazione, comunque, SOLTANTO ai Campionati del Settore Giovanile e Scolastico, conservando così l’anzianità federale e numero di matricola.
...E CHI C'E'
E poi ecco le novità 24/25 : una del Capoluogo, la Cedas Avio (retrocessa dal Campionato di Promozione). E poi il Calcio Ceglie: la società gialloblù del giovane Presidente Piero Elia viene anch’essa dal torneo di Promozione concluso purtroppo all’ultimo posto. Ma siamo certi che il Ceglie sarà una delle protagoniste, forte anche del nuovo DS Cesare Ferrara.
E poi non dimentichiamo che c’è lo stimolo in più della squadra concittadina – la Taf Ceglie che milita un gradino più giù, in Seconda.
E c’è l'Ostuni: come certamente sapete la squadra della Città Bianca ha potuto fruire di una Ammissione straordinaria ed in sovrannumero: è una NUOVA Società, appena affiliata alla FIGC ed il Regolamento prevedeva la Terza Categoria. (PER APPROFONDIRE CLICCA QUI)
Si, una nuova società ovvero la ASD Ostuni Calcio 24, nata qualche mese fa – in maggio- per garantire la presenza del calcio in città dato che il precedente Sodalizio – che militava in Promozione- a campionato in corso ha dato forfait.
7 SU 43
Insomma la nostra Terra (di Brindisi) è ben rappresentata! Sette squadre di sette comuni diversi. Si, la nostra provincia è la quarta, a livello regionale, per numero di squadre partecipanti. La parte da leone la fa Lecce con i suoi dieci team su un organico complessivo in Puglia di 43: seguono Taranto e Foggia con otto squadre a testa poi, come detto, la Provincia di Brindisi con 7 squadre in Prima. Ne ha solo 6 Bari ed appena quattro la “BAT”.
Nel "dettaglio" delle sette squadre vi entreremo appena saranno definiti i tre Gironi: lo scorso anno (e molte altre volte) le squadre della nostra provincia erano divise: 4 nel Girone B ed una nel Girone "leccese" ovvero il C.