Vincenzo Rodia, Classe 66, è stato un forte difensore. Cresciuto nelle file nel Brindisi venne subito attenzionato, giovanissimo, dagli osservatori: durante gli anni in cui ha vestito la MAGLIA CON LA V venne convocato dalla Rappresentativa Nazionale di categoria.
Nella Stagione 87-88 il grande salto: Rodia approda in Serie A. E precisamente nell'Ascoli dove colleziona ben 53 presenze il quello che allora era forse il Campionato più forte del mondo (la foto di apertura dice qualcosa....). Il latianese Rosia giocherà anche nella Salernitana, nella Ternana e nel Benevento.
Un bel calciatore della nostra terra forse un po' dimenticato. Ed allora è giusto ricordarlo, anche in prossimità del suo compleanno: Vincenzo Rodia nasce, come detto, a Latiano il 20 Gennaio del 66 e pertanto compie 59 anni.
A lui, che conta ben 98 presenze nel Brindisi - è sempre bene ricordarlo- giungano i nostri auguri ricordando anche che, giovanissimo, vinse col Brindisi il campionato 84-85 che portò i biancazzurri in C/1.