COPPA ITALIA D - Francavilla avanti, Brindisi eliminato (il commento di cosimo de matteis)

 Questo Sito Web - lo sapete bene - ha la "ambizione" di seguire TUTTO il calcio brindisino ovvero le squadre della Provincia di Brindisi. Poi magari non ci riusciamo però l'intento è quello: certo, è maggiore lo spazio dedicato al Brindisi (cui comunque è dedicato esclusivamente un sito/blog ossia "FORZA BRINDISI" (clicca qui per conoscerlo, anche se è ancora incompleto ed in fase di passaggio ad altra piattaforma.)


Questa premessa era doverosa per motivare lo spazio di eguale quantità dato a Brindisi e Virtus Francavilla ossia le due squadre brindisine che ieri hanno iniziato ufficialmente la Stagione 24/25: entrambe alle prese col Turno Preliminare di Coppa Italia Serie D (ed entrambe provenienti dalla Serie C). 

Come mostrano le immagini di Antenna Sud  (il servizio video è curato da Fabrizio Caianiello) è andata bene alla Virtus e meno bene al Brindisi che ha già chiuso la sua avventura in Coppa: il regolamento, infatti, prevede una partita unica con eliminazione diretta della squadra perdente. 

VIRTUS FRANCAVILLA-UGENTO 1-2 

Il Francavilla ha vinto fra le mura amiche in rimonta: alla Nuovarredo Arena, infatti, è andata in vantaggio la formazione ospite, l'Ugento (neopromosso in Serie D e che ha conquistato la Quarta Serie mesi mesi fa proprio su quel campo di gioco nello spareggio col Bisceglie VEDI QUI) con rete di Baietti  al 39 del primo tempo. 

La squadra di Ginestra, che è una delle corazzate del Girone H, ha comunque ribaltato la situazione senza grossi problemi: quando i brindisini han cominciato ad alzare i giri del motore per l'Ugento c'è stato poco da fare.  Già nel primo tempo Pinto ha realizzato l'uno a uno. E poi nella ripresa la Virtus avrebbe potuto dilagare: Taurino  ha segnato il 2-1 e di reti ne avrebbe potuto fare molte di più. Alla fine va segnalato anche un paio di legni, un rigore fallito di Sosa e tante tante occasioni. Buona la prima...

BRINDISI-SAMBIASE 0-1

...ed invece non è stata buona la prima, quantomeno sul piano del risultato, per il Brindisi. Positivo - VA DETTO!!!- che il Brindisi sia ancora vivo (in estate, ad un certo punto, parevano ridotte al lumicino le speranze di evitare fallimento, radiazione e scomparsa del calcio in Città), così come è positivo il dato delle presenze allo stadio, considerando che si trattava di Coppa Italia. 



Il Brindisi, per quanto appare inflazionata la metafora automobilistica, è ancora in rodaggio. Lo si è visto chiaramente. La scioltezza con la quale i ragazzi di Mister Monticciolo han liquidato in amichevole il Bitonto (4-0) noi speriamo di rivederla presto ma al momento va preso atto che il Sambiase è più affiatato e la sconfitta interna è meritata. 

Si è vista un po' di grinta e cattiveria agonistica solo nel finale e comunque dopo aver subito la rete dello svantaggio (bel diagonale di Munoz al 27° della ripresa). La squadra non è dispiaciuta nel complesso e si vede che sta amalgamandosi ed assimilando gli schemi del tecnico ma siamo ancora lontani dalla forma ottimale. 

Si è vista la personalità di alcuni calciatori ed il loro valore e, fermo restando che le scelte spettano all'Allenatore -e solo a lui- occorre dire che l'ingresso (FORSE tardivo?) di Ricci e Dellino e di Bezziccheri  e Pinotti (quest'ultimo messo in campo dopo il 90!) hanno giovato al rendimento della squadra. Si è confermata la discreta qualità di Pipitone sulla fascia destra.  Sarebbe stato interessante confrontarsi col Casarano - ci giocherà invece il Sambiase nel 1° Turno in programma Domenica 1- per verificare ulteriormente il valore della squadra messa su dalla dirigenza. Ma forse è meglio così: una scoppola al Capozza sarebbe stata deleteria per il morale di squadra e tifoseria. 

Lasciateci infine dire che, dopo decenni e decenni, finalmente anche a Brindisi viene comunicato il numero dei paganti (che sono stati 1577) : sembra un dettaglio insignificante ma non lo è. 

cosimo de matteis