Mister Giovanni De Nitto, allenatore: la passione per il calcio (sano e vero)

 Per me allenare in terza categoria in promozione o in eccellenza ha lo stesso sapore se qualcosa la si ama. Mi bastano solo tre palloni un fischietto e un gruppetto di ragazzi

È solo questo che mi basta per trasmettere,  a chi come me ama questo sport,  la mia voglia, la carica agonistica, i sacrifici e le gioie che quel pallone ti regala se fatto con passione e criterio.


Oggi il sampietrano Giovanni De Nitto, attuale Allenatore del Grottaglie in Promozione, compie gli anni. 46 per l’esattezza. 



Ottobre 2011, Mister De Nitto è Allenatore della Real Paradiso Brindisi


LO SPESSORE TECNICO E QUELLO UMANO 

Eppure, nonostante la relativa giovane età ha quasi due  decenni di esperienza in panca. Ma soprattutto è un tecnico conosciuto, stimato, amato. 

Ed anzi invece che “tecnico” avremmo dovuto usare il termine “persona”: è la umanità e la genuinità di Giovanni che colpisce ed attrae. 

Non v’è un solo giocatore allenato da lui che non lo ricordi con vivo piacere. 

Anni fa – era il dicembre del 2017- scrivemmo due righe su di lui (potete vederle cliccando QUI

E,  prima ancora, altri articoli (cliccatissimo QUESTO, del 2014, da dove son tratte quelle parole riportate in apertura dello stesso De Nitto che lo definiscono perfettamente). 

L'ESPERIENZA A BRINDISI 

E poi quell’intervista alla Torretta (CLICCA QUI per leggerla): lui Allenatore del Real Paradiso , allora seconda squadra della città, e nello stesso Girone la Virtus Francavilla ed il Cellino si contendevano il primato (alla fine approdarono entrambe nella categoria superiore: parliamo della Stagione 11-12). 

Fra parentesi: quella alla Real Paradiso non è stata l'unica esperienza di De Nitto a Brindisi. Proprio la scorsa Stagione, 23/24, ha curato il Settore Giovanile del Brindisi. In particolare era l'Allenatore della Under 17. Purtroppo vi è stata una interruzione del rapporto durante il campionato: non certo per colpa di De Nitto, tutti conosciamo bene le vicende di quell'annata disastrosa, l'ultima del Brindisi in Serie C. Chiusa parentesi

Ecco, come foto a corredo di queste note,  c’è anche quella fatta lì, 13 anni fa, con un cellulare, mentre col suo solito garbo Giovanni mi invitava a salutare i Dirigenti del Paradiso, padroni di casa” (non era una formalità: si chiama EDUCAZIONE!) , quella col Brindisi Fc, e l’oggi che per Mister De Nitto si chiama ASD Grottaglie Calcio, nata sulle ceneri della gloriosa Ars et Labor Grottaglie, purtroppo incappata nel fallimento due anni fa. 




Ma non c’è tempo per “gli amarcord”: il campo chiama, la tifoseria grottagliese "scalpita", domenica c’è l’amichevole a Statte e giorno 8 comincia il Campionato ed all’Atlantico D’Amuri arriva il Leverano. 


Tanti auguri mister De Nitto!

cosimo de matteis