E' di questi giorni la notizia che la Via Appia diventerà Patrimonio dell'Unesco. E la "Regina Viarum" collegava, lo sappiamo bene, l'Urbe a Brindisi. Perchè Brindisi è sempre stata legata a Roma: sia quand'essa è stata Capitale dell'Impero e successivamente quando divenne Capitale d'Italia.
LA FEDELTA' A ROMA
Tale legame mostra la fedeltà, attraverso i secoli, alla Città Eterna da parte della nostra cara Brindisi. Senza contare che la caput mundi è soprattutto il luogo dove sta la tomba dell'Apostolo Pietro, il Vicario di Cristo: lui ed i suoi successori. Nei secoli.
QUANTO SEI BELLA ROMA
E Roma è bella! Bella, bella, bella. Ci piace andarci e soggiornare. E quando ciò non è possibile materialmente ci viene in soccorso la tecnologia, internet ed i software, l'informatica e le famose "app". Attraverso Google Maps - e nello specifico con la funzionalità "street view"- possiamo recarci virtualmente nell'Urbe!
E quindi possiamo passeggiare, vedere le sue piazze, monumenti, gli storici palazzi. Ecco: possiamo farlo. Liberamente. Google, si sa, garantisce la trasparenza.